Finaudit Srl - Viale Sauli, 39/5 16121 Genova - Tel. +39 010542278 - info@finaudit.it - P.IVA 02187180993

  • LinkedIn Social Icon

I REATI SOCIETARI - D. Lgs. 231/2001

PERCHE' QUESTO SEMINARIO?

Scopo primario di questo corso è quello di analizzare i reati previsti dal legislatore, allo scopo di identificare i pericoli che si possono presentare nella gestione aziendale, descrivere come si realizza il Codice Etico e il Modello Organizzativo di Gestione e Controllo, definire l'organizzazione e le modalità di gestione dell'Organismo di Vigilanza e progettare le procedure da applicare alla gestione d'impresa.

CONTENUTI DEL CORSO

> Le fonti normative

> Analisi del D. Lgs. 231/2001

> Le tipologie di reato cosiddette "presupposto"

> Le casistiche più ricorrenti di reati e analisi del contesto di rischio

> Strutturazione del Codice Etico, principi e finalità

> Come si progetta il Modello Organizzativo di Gestione e Controllo

> Le procedure di presidio e prevenzione del rischio di reato

> L'Organismo di Vigilanza: Statuto, nomine, attività e responsabilità

> La formazione aziendale finalizzata alla diffusione del sistema di controllo e delle procedure

> Analisi di casi concreti

ALLA FINE DEL CORSO IL PARTECIPANTE SARA' IN GRADO DI:

Al termine del percorso il partecipante sarà in grado di interpretare la propria organizzazione, rilevare le criticità da sottoporre al controllo, costruire le procedure utili a monitorare le azioni più rilevanti ai fini della corretta applicazione del Decreto. Il partecipante potrà così costruire il Modello Organizzazione di Gestione e Controllo ideale per codificare i comportamenti virtuosi, scongiurando il pericolo per l'azienda al verificarsi di eventi avversi rilevanti per il Codice Penale.

DOCENTI

Dott. Enrico Serafini

Laureato in Economia e Commercio, ha ricoperto negli anni il ruolo di consulente per diverse società sui temi dell'analisi finanziaria e di bilancio e ha realizzato interventi relativi al controllo di gestione. Dal 1984 svolge attività didattica su analisi delle fonti di finanziamento ed equilibrio finanziari, rapporto banca-impresa, controllo di gestione.

A CHI E' RIVOLTO

Management aziendale, Direttori Amministrativi, Responsabili HR, Uffici Legali

Avv. Roberto Atzei

Laureato in Giurisprudenza presso l'Università di Torino, si iscrive all'Albo degli Avvocati del Foro di Torino nel 1997 e nel 2010 ottiene l'Abilitazione al patrocinio avanti la Corte Suprema di Cassazione. E mediatore accreditato presso il Ministero della Giustizia. Svolge la professione nel settore penale, con esperienza significativa relativa ai modelli organizzativi di cui al D. Lgs. 231/2001 e alla responsabilità medica e sanitaria.

COSTO

€ 500,00 a partecipante

 

Per più partecipanti della stessa Azienda è previsto uno sconto del 30% per ogni partecipante iscritto.