Finaudit Srl - Viale Sauli, 39/5 16121 Genova - Tel. +39 010542278 - info@finaudit.it - P.IVA 02187180993

  • LinkedIn Social Icon

Finaudit è un team composto da 35 professionisti di 10 città differenti (Genova, Milano, Torino, Siena, Modena, Reggio Emilia, Ferrara, Bologna, Roma, Catania) provenienti da vari settori, che ha come obiettivo quello di porsi al fianco del management aziendale per supportare i vari ambiti che compongono un'azienda.

Questo team di professionisti, non solo collabora tra di loro e con i dirigenti, ma è in grado di fornire all'azienda una visione d'insieme e al contempo specifica delle varie aree di intervento.

Questo è reso possibile grazie alle svariate professionalità di cui si compone la nostra Rete:

Avvocati penalisti, civilisti, giuslavoristi, amministrativisti e tributaristi, Commercialisti, Consulenti in Risorse Umane, Consulenti in Finanziamenti Pubblici, Consulenti del Lavoro e in Sicurezza, Consulenti in Sicurezza Informatica e Consulenti in Comunicazione e Marketing.

Questa visione globale ha permesso negli anni di risolvere criticità in ambiti e in aziende di settori diversi.

LA NOSTRA NUOVA IDEA DI CONSULENZA: LA METAFORA DELLA BARCA A VELA...​

"L'esigenza di lavorare con persone qualificate è indispensabile affinché l'azienda navighi coralmente e all'unisono in un'unica direzione.

 

Ma che differenza c'è tra un Imprenditore e il Comandante di una barca? Nessuna, vedo solo analogie!

  

Decidere di intraprendere un viaggio in barca a vela può sembrare solo in apparenza un'attività semplice (e piacevole). E' richiesta una fase di progettazione e controllo da cui il viaggio non può prescindere.

  

Il Comandante dovrà valutare preventivamente quali siano le dimensioni dell'imbarcazione più adatte al viaggio che vuole intraprendere, decidere di quanti membri d'equipaggio dovrà servirsi, controllare di avere le strumentazioni adeguate.

Ma il primo passo per intraprendere un viaggio è quello di definire la META. Solo così si potrà tracciare la rotta da seguire per arrivare a destinazione.

Durante la navigazione il Comandante starà al timone, controllando la rotta, verificherà che l'equipaggio svolga i compiti assegnati, coglierà eventuali dissapori che un lungo viaggio in uno spazio ristretto potrebbe far sorgere. Si occuperà del "punto nave". Il punto nave è un'attività importante poiché consente di verificare che la rotta prescelta sia mantenuta.

E in un'Azienda ci sono le stesse dinamiche e gli stessi rischi da monitorare e tenere sotto controllo.

Fare il "punto Azienda" è importante per conoscere la situazione economica, patrimoniale e finanziaria in cui si trova l'azienda, per verificare che i risultati ottenuti siano coerenti con le aspettative.

Il "Comandante dell'Azienda" dovrà cercare di prevenire o affrontare gli eventi avversi che inevitabilmente intralceranno il viaggio.

 

Saper osservare l'orizzonte per vedere dove sta andando la propria Impresa è un dovere di qualsiasi Imprenditore affinché tuteli se stesso, il suo equipaggio e condizione imprescindibile per condurre la nave in porto".

Dott. Enrico Serafini

Managing Director

Finaudit S.r.l.