IL WELFARE AZIENDALE

CONTENUTI DEL CORSO

> Il welfare aziendale prima della Legge di Stabilità 2016

> L'attuale quadro normativo (le modifiche all'art. 51 del T.U.I.R.)

> Welfare sostitutivo e welfare aggiuntivo (tra bisogni socialmente apprezzabili ed aventi origine nello svolgimento di attività lavorativa): tempi, modi e procedure

> L'esperienza del Welfare Aziendale in Italia: casi pratici di applicazione

> Modello organizzativo, dall'analisi delle problematiche legate all'accordo sindacale aziendale alle metodologie di erogazione dei servizi per i lavoratori e, infine, ai sistemi di gestione amministrativa della documentazione utile all'ottenimento degli sgravi contributivi e fiscali.

ALLA FINE DEL CORSO IL PARTECIPANTE SARA' IN GRADO DI:

Al termine del percorso il partecipante sarà in grado di progettare sistemi di welfare in armonia con le esigenze e caratteristiche dell'azienda. Sarà in grado di cogliere le esigenze di lavoratori, valutare le opportunità e i benefici fiscali e previdenziali. Acquisirà la capacità di coinvolgere gli attori necessari alla costruzione del welfare nell'interesse del lavoratore e dell'azienda.

DOCENTI

Serafini.jpg

Dott. Enrico Serafini

Laureato in Economia e Commercio, ha ricoperto negli anni il ruolo di consulente per diverse società sui temi dell'analisi finanziaria e di bilancio e ha realizzato interventi relativi al controllo di gestione. Dal 1984 svolge attività didattica su analisi delle fonti di finanziamento ed equilibrio finanziari, rapporto banca-impresa, controllo di gestione.

Moro.jpg

Avv. Gabriele Moro

Iscritto all'Albo degli Avvocati del Foro di Torino. Abilitato all'esercizio della professione forense presso la Corte d'Appello di Torino. Esperto di Diritto del Lavoro e relazioni industriali. A partire dal 2005 ha pubblicato numerosi articoli in materia di Diritto del Lavoro sulle principali testate di settore tra cui Rivista Giuridica del Lavoro e della Previdenza Sociale, Rivista Italiana di Diritto del Lavoro e su Nuovo Notiziario.

A CHI E' RIVOLTO

Management aziendale, Direttori Amministrativi, Responsabili HR, Uffici Legali

COSTO

€ 500,00 a partecipante

 

Per più partecipanti della stessa Azienda è previsto uno sconto del 30% per ogni partecipante iscritto.