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GOVERNIAMO

Un sistema di governance adeguato e attento alle diverse componenti aziendali comprende anche sistemi di protezione della reputazione quali il risk management e il crisis management.

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L’impatto di una crisi, infatti, può essere molto pesante da un punto di vista della reputazione e, di conseguenza, del valore, anche economico, dell’impresa.

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La capacità di riprendersi dalla crisi o addirittura di trasformarla in un’opportunità, sotto diversi aspetti dipende dalla capacità di prevenire e di essere preparati ad affrontare la crisi stessa, nonché dal saperla gestire correttamente quando interviene e nel governarne gli effetti nel tempo.

In tale contesto una componente è essenziale: la comunicazione.

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Significa effettuare un’approfondita analisi della vulnerabilità dell’azienda oltre le considerazioni di tipo tecnico o organizzativo stilando poi una lista dei punti deboli da monitorare al fine di creare una cultura interna di attenzione alla crisi e alla sua gestione.

Integrare la comunicazione nella considerazione del rischio e nella gestione della crisi consente di attivare uno strumento strategico che concorre a salvaguardare la sicurezza delle persone, garantendo la continuità aziendale e la protezione del patrimonio e della reputazione aziendale.

 

  • Issue management

  • Stakeholders’ management

  • Comunicazione del rischio e di crisi

  • Responsabilità sociale d’impresa: azioni e strumenti

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