

GOVERNIAMO
Un sistema di governance adeguato e attento alle diverse componenti aziendali comprende anche sistemi di protezione della reputazione quali il risk management e il crisis management.
​
L’impatto di una crisi, infatti, può essere molto pesante da un punto di vista della reputazione e, di conseguenza, del valore, anche economico, dell’impresa.
​
La capacità di riprendersi dalla crisi o addirittura di trasformarla in un’opportunità, sotto diversi aspetti dipende dalla capacità di prevenire e di essere preparati ad affrontare la crisi stessa, nonché dal saperla gestire correttamente quando interviene e nel governarne gli effetti nel tempo.
In tale contesto una componente è essenziale: la comunicazione.
​
Significa effettuare un’approfondita analisi della vulnerabilità dell’azienda oltre le considerazioni di tipo tecnico o organizzativo stilando poi una lista dei punti deboli da monitorare al fine di creare una cultura interna di attenzione alla crisi e alla sua gestione.
Integrare la comunicazione nella considerazione del rischio e nella gestione della crisi consente di attivare uno strumento strategico che concorre a salvaguardare la sicurezza delle persone, garantendo la continuità aziendale e la protezione del patrimonio e della reputazione aziendale.
-
Issue management
-
Stakeholders’ management
-
Comunicazione del rischio e di crisi
-
Responsabilità sociale d’impresa: azioni e strumenti