color-blocks-5

Il consulente Finaudit interviene spesso in caso di aziende in difficoltà finanziaria

Uno dei casi più recenti riguardava un’azienda di trasporto fortemente esposta nei confronti del sistema bancario, con costi molto elevati.

L’esposizione incideva per il 70% sul totale delle fonti di finanziamento dell’azienda (debiti verso le banche + debiti verso l’Erario + debiti verso i fornitori + debiti verso i dipendenti + capitale proprio).
Non solo, l’esposizione verso il sistema bancario era caratterizzata da aperture di credito a breve termine a costi molto elevati.
In pratica, l’indebitamento a breve termine nei confronti del sistema bancario finanziava non solo il capitale circolante, ma anche gli investimenti.

In questa situazione di forte squilibrio, l’obiettivo dell’intervento consulenziale è stato quello di individuare nuovi istituti di credito disponibili a riconoscere le potenzialità aziendali ed in grado di elaborare una proposta che riequilibrasse i finanziamenti a medio/lungo periodo con gli investimenti, limitando i finanziamenti di breve periodo al solo finanziamento del capitale circolante. Con tale intervento il costo del denaro si è ridotto in misura sensibile, migliorando la situazione finanziaria del cliente.

Cliente

TipologiaAzienda di trasporto