LUCA LODI

Consulente in materia di lavoro, igiene e sicurezza

Titolare dello Studio Lodi a Modena si occupa principalmente di consulenza tecnica e giuridica in materia di lavoro, igiene e sicurezza.

Assiste le aziende negli adempimenti dettati dal D.Lgs. 81/2008, anche nelle vesti di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) o come consulente tecnico forense per la capacità acquisita di unire la conoscenza tecnica con quella giuridica. Iscritto all’ordine dei Consulenti del Lavoro di Modena è segretario della Commissione dell'Ordine per i rapporti con INAIL e ASL.

Socio AIAS (Associazione professionale Italiana Ambiente e Sicurezza) è iscritto al repertorio soci qualificati RSPP (Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione) e BBS (Behavior Based Safety) e all'Albo degli Esperti ISFOL (Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori).

Formatore qualificato per la salute e sicurezza sul lavoro, associato all’AiFOS (Associazione italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul lavoro) svolge attività didattica in materia di Sicurezza sul lavoro, Sicurezza al VDT, Privacy. Dal 2008 è Cultore della materia Diritto del lavoro alla Facoltà di Ingegneria dell'Università di Modena e Reggio Emilia e nel 2010 ha ottenuto la nomina di Cultore di Diritto comparato del lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza.

Svolge attività di docenza presso la Facoltà di Ingegneria nell’ambito dei corsi dedicati a “Salute e Sicurezza sul Lavoro”, “Sicurezza al videoterminale” e “Privacy”. Collabora con portali e riviste di settore tra cui Overlex.com, “Quotidiano Giuridico” e “Diritto e Pratica del Lavoro”.